Search results for " Centrale termoelettrica"
showing 7 items of 7 documents
La centrale ENEL “Tifeo” di Augusta: ricerca e progetti per il recupero
2015
L'articolo presenta il lavoro, avviato nell'ambito del Dottorato di ricerca in Architettura/Progettazione Architettonica dell'Università di Palermo e conseguente alla stipula di una apposita convenzione con l'ENEL, finalizzato ad uno studio di fattibilità per individuare proposte qualificate e innovative per la riqualificazione e il riuso della centrale termoelettrica "Tifeo" di Augusta, ormai prossima alla dismissione. Lo studio mira ad individuare una strada concreta per la protezione di quest'opera di Giuseppe Samonà, legandola ad un possibile impatto positivo nell'ambito del difficile contesto in cui essa insiste. The recovery of the central "Tifeo" Augusta (SR), a valuable work of the …
Architettura termoelettrica. L’immaginario e il progetto nella centrale di Giuseppe Samonà ad Augusta
2016
Nel 2015, ha avuto inizio il processo di dismissione della centrale termolelettrica progettata a Augusta (Sicilia) da Giuseppe Samonà. Inquadrando l'origine dell'architettura delle centrali elettriche all'interno della relazione antinomica e simbolica tra la macchina, l'elettricità, la fabbrica e l'arte che l'Europa occidentale ha elaborato a partire dalla fine del XX secolo, questo articolo discute quindi i principali caratteri architettonici delle Centrale di Augusta. Poi, considera le nuove prospettive da affrontare per le centrali termoelettriche nella transizione verso i nuovi principi della sostenibilità. Ogni potenziale di queste zone di produzione dovrebbe essere riconsiderato, e tu…
Il confronto delle idee. Visioni progettuali per un recupero possibile (The comparision of ideas. Design concepts for a possible recovery)
2016
Il saggio dà conto e avanza una sintesi dell'esperienza di ricerca attuata nell'ambito del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo e finalizzata all'individuazione di possibili scenari e di visioni progettuali per il recupero del complesso della centrale termoelettrica "Tifeo" di Augusta, significativa opera di Giuseppe Samonà. La ricerca sottolinea come progetto architettonico e progetto di paesaggio risultino (anche in questo caso) inscindibili e legati da stringenti refluenze reciproche: restauro dell’edificio e “restauro” del paesaggio si presentano come azioni concorrenti e interagenti, mirate verso un unico obiettivo comune, che può attuarsi solo attraverso una rifless…
Re_Power station: una ricerca per la Centrale di Augusta
2016
Lo scritto descrive le modalità dell'impostazione data al lavoro di ricerca sulla centrale "Tifeo" di Augusta, condotto nell'ambito del Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo e di concerto con l'ENEL. La ricerca era finalizzata alla definizione di una ricerca di base per lo studio di fattibilità del recupero della Centrale di Augusta, con l’obiettivo di definire alcuni possibili scenari progettuali entro cui intervenire, anche attraverso specifici progetti di architettura. L’ipotesi di lavoro attorno a cui ci si è mossi, che si è fondata sull’impostazione metodologica assunta negli anni dal Dottorato di ricerca in Architettura/Progettazione Architettonica, ha visto il proge…
Re_Power station. Reuse of Augusta Power Station
2016
Raramente accade che il recupero di un edificio possa riassumere su di sé tutta l’emblematicità, anche simbolica, di un reale cambio di paradigma rispetto a scelte contraddittorie fino ad oggi compiute su un territorio; ma ciò può accadere, con piena evidenza, nel caso della Centrale termoelettrica ENEL “Tifeo” di Augusta (SR). Il suo recupero si presenta infatti come uno dei casi studio tra i più interessanti nel panorama internazionale, per le dinamiche che questo condensa, per le nuove visioni strategiche e per i mutamenti di senso che attorno ad esso si possono prefigurare. Il libro raccoglie i risultati della ricerca condotta nell’ambito del Dottorato di ricerca in Architettura/Progett…
GIUSEPPE SAMONÀ E LA CENTRALE TERMOELETTRICA DI AUGUSTA
2013
La centrale termoelettrica di Augusta, opera dell'architetto siciliano Giuseppe Samonà, realizzata alla fine degli anni cinquanta si distingue in quanto monumento della tecnica di quell'epoca. Un complesso di edifici, apparentementi disomogenei l'uno dall'altro, si distinguono per complessità architettonica; il fabbricato turboalternatori, con la sua struttura denunciata, i pilastri a "V" che sorreggono la copertura, è stato progettato per accogliere grandi macchinari grazie a un'opera di grande cooperazione tra architetto e ingegneri strutturisti; le esigenze legate al dimensionamento delle macchine trovano equilibrio con quelle di funzionalità ed estetica. Le torri caldaia, una per ogni s…
La centrale Tifeo di Augusta: natura dialettica e progetti per un recupero possibile
2019
Il recupero della centrale termoelettrica Tifeo di Augusta, progettata da Giuseppe Samonà alla fine degli anni ‘50, oggi può costituire un significativo tassello nel percorso di riqualificazione dell’intera area della baia di Augusta, ponendosi come attivatore puntuale di possibili processi di ben più ampia dimensione. Ponendosi di fronte all’esigenza culturale di segnalare i gravi rischi per la sopravvivenza di questo importante complesso architettonico, l’esperienza di ricerca condotta nell’ambito del Dottorato in Progettazione Architettonica sul tema generale del restauro dell’architettura del ‘Moderno’, ha consentito di perimetrare con chiarezza le principali questioni teoriche e discip…